Nel 39° anniversario della Beatificazione di Bartolo Longo, il Coro e Orchestra “Fideles et Amati” dedicherà al Fondatore della Nuova Pompei, del Santuario e delle Opere di Carità, l’Oratorio Sacro “ExsulteT, Bartolo Longo cavaliere di Dio”. L’Oratorio, in programma il 18 ottobre, alle 20, nella Basilica mariana, è il racconto immaginario del pellegrinaggio di Bartolo Longo nel mistero dell’annuncio di Gesù Risorto, guidato da Sant’Elena. L’idea di proporre l’Oratorio nella città mariana nasce dall’invito rivolto alla corale dall’Arcivescovo, Mons. Tommaso Caputo, a far conoscere sempre di più, anche attraverso l’arte, la figura del Beato.

  • Visite: 6

Il Cardinale Edwin Frederick O’Brien, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha designato l'Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, al ruolo di Assessore dell’Ordine. La nomina, entrata in vigore a partire dal mese di settembre, è stata approvata da Papa Francesco. Pubblichiamo il link all'intervista resa dal Prelato a Francois Vayne e pubblicata sul sito dell'Ordine. "Il mio legame con l’Ordine - ha detto tra l'altro Monsignor Caputo - risale a circa due decenni fa ed è diventato ancora più forte nel 2012, quando mi è stata affidata la Prelatura di Pompei, una città particolarmente cara al cuore e alla spiritualità di tutti i Cavalieri e le Dame del Santo Sepolcro. Pompei è sorta a nuova vita dalla fede e dalle opere di carità di Bartolo Longo, l’unico laico tra i cavalieri dell’Ordine ad essere stato Beatificato".

Link Intervista

  • Visite: 32

Sarà celebrata alle 19.00 di domenica 22 settembre la santa Messa di inizio del ministero di parroco di don Giovanni Russo. Il sacerdote del clero pompeiano, che dal 2006 ha prestato servizio come vice parroco nella parrocchia “SS. Salvatore”, assume ora la guida della parrocchia “Santa Maria Assunta in Cielo”. Sarà l’Arcivescovo, monsignor Tommaso Caputo, a presiedere la celebrazione eucaristica di ingresso del nuovo pastore della comunità pompeiana della contrada Parrelle. Classe 1974, don Giovanni Russo è anche Direttore della Caritas, Assistente diocesano dell’Azione Cattolica e Cappellano della Carcere di Secondigliano. Don Russo succede a don Andrea Fontanella che continuerà a svolgere il suo ministero sacerdotale a servizio del Santuario e dei pellegrini.

  • Visite: 169
Nella serata del 17 aprile, l’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, ha presieduto in Santuario la Messa Crismale, cui hanno partecipato tutti i sacerdoti del clero pompeiano e, in particolare, i parroci della città insieme ai fedeli delle loro comunità. La celebrazione ha segnato anche la conclusione della Visita Pastorale, intrapresa il 3 novembre 2018 e guidata dalle parole di San Paolo: «Noi non intendiamo fare da padroni sulla vostra fede; siamo invece i

Leggi tutto: Chiusura Visita pastorale

  • Visite: 193

Dal 17 al 24 marzo, l'Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, proseguirà la sua visita pastorale e sarà accolto nella Parrocchia di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria. La visita avrà inizio domenica 17 con la celebrazione delle 10.15, presieduta dal Prelato nella Cappella si Sant'Antonio a Ponte Nuovo. Alle 17, l'incontro con i cresimandi e i

Leggi tutto: Visita Pastorale alla Parrocchia di San Giuseppe Sposo di Maria

  • Visite: 178
  • 1
  • 2