Giovani

Le attività di questa sezione sono indirizzate ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Attività pastorali di primo annuncio

Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 

La Pastorale Giovanile è composta da gruppo di persone che hanno passione per la vita e per i giovani e, anche se si presenta come un ufficio diocesano a servizio della linea pastorale dell’Arcivescovo, in realtà è sia una storia di sogni, di incontri, di speranze, sia un insieme di volti: di giovani, di laici, di sacerdoti, di religiosii che hanno nel cuore la passione per il Vangelo e per il suo annuncio. Sull’esempio del nostro Beato Bartolo Longo, il Servizio per la Pastorale Giovanile vuole dare la possibilità ai giovani di Pompei di poter esprimere i doni incredibili che Dio ha posto nelle loro mani. Il Servizio elabora, promuove e coordina le attività per i giovani; aiuta le Parrocchie, le Aggregazioni laicali, le Associazioni, i Movimenti, gli Istituti di vita consacrata e le altre realtà presenti nella Prelatura a progettare una proposta pastorale per i giovani. La Pastorale Giovanile collabora con gli altri Uffici di Curia per quanto concerne l’ambito giovanile ma non è un’associazione né un movimento, quindi ordinariamente non svolge in modo continuativo attività con i giovani.

Ufficio Diocesano per la Pastorale Vocazionale

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Vocazionale è a servizio della Chiesa Locale attraverso l’annuncio del Vangelo della Vocazione. Suscitare la sensibilità vocazionale in mezzo al Popolo di Dio, in particolar modo nel cuore dei giovani, è il primo obiettivo della Pastorale Vocazionale. Questo significa far si che i giovani si pongano quelle domande le cui risposte vanno a strutturare il senso della vita umana: Chi sono? Perché vivo? Dove sto andando? Se la vita è un dono di Dio, allora esiste un progetto di Dio sulla mia vita? Qual è questo progetto? Come lo scopro? Attraverso l’ascolto attento, gli incontri di formazione e, soprattutto attraverso il confronto con la Parola di Dio nella preghiera, la Pastorale Vocazionale offre ai giovani la possibilità di essere accompagnati nel cammino, complesso e affascinante nel contempo, del discernimento vocazionale.

AC Giovani (18-30)

L'Azione Cattolica Italiana propone ai giovani cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali, che hanno come meta la vetta alta della santità. In ogni associazione parrocchiale è presente un responsabile parrocchiale dei giovani, che coordina gli educatori che si prendono cura del gruppo. Gli educatori sono figure chiave nella proposta formativa dell'Ac: sono loro che incontrano, accolgono e preparano gli itinerari formativi dei gruppi, facendo particolare attenzione all'accompagnamento personale di ciascuno.
Parrocchia SS. Salvatore

Ogni mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 21.30

Parrocchia Maria SS.ma Immacolata Concezione

Ogni giovedì alle ore 19.30

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Ogni mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 21.00
Parrocchia San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria

Il lunedì dalle ore 20.30 alle ore 21.30

Agesci (16-21 anni)

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.

Parrocchia San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria
Gruppo Scout Agesci Pompei 1 (Noviziato e Clan)
Ogni sabato ore 15.30
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Gruppo Scout Agesci Pompei 2 (Noviziato e Clan)
Ogni sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Rinnovamento nello Spirito Santo

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un Movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II nel gennaio 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l'esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, che ha suscitato un rinnovamento spirituale, causa di una trasformazione radicale nella vita di milioni di persone.

Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo
Ogni martedì e giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.00
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

GRUPPO MARIA

Ogni martedì e giovedì dalle ore 19.30 alle ore 21.00

Attività sportive

Parrocchia SS. Salvatore
Calcetto in Oratorio - Mercoledi e Venerdi ore 15.00 - 18.00